Come si chiamava Spartaco? - Infonotizia.it


Come si chiamava Spartaco?



Domanda: “Come si chiamava Spartaco”?

Normalmente esistono due tipi di risposte comunemente date a questa domanda.

Risposta 1: il nome originale di Spartaco in realtà non lo conosciamo. Questo perché probabilmente Spartacus non era il suo reale nome ma solamente un soprannome: si pensa sia stato Lentulo Batiato a nominarlo in questo modo. Potrebbe essere stato generato forse come latinizzazione di Sparadakos (“famoso per la sua lancia”) o di Spartakos (che poteva forse indicare un particolare luogo della Tracia o il nome di un qualche leggendario sovrano della regione) o, ancora, come un possibile riferimento alla città-stato greca di Sparta, la città guerriera per antonomasia nell’immaginario antico.

Risposta 2: Probabilmente era Sparatokos, che è un nome tracio comune. Diversi erano i re degli Odrysae con varianti del nome simile. Ovviamente, i padroni di schiavitù spesso ribattezzavano schiavi con nomi stranieri, così come venne fatto in futuro pure durante lo schiavismo negli Stati Uniti. Un romano istruito avrebbe potuto nominare Spartaco proprio con questo nome solo per fare un complimento beffardo, come potrebbe essere chiamare un francese Napoleone.

Aggiungi una risposta anche tu tramite il sistema dei commenti alla domanda “Come si chiamava Spartaco?”.

More Like This


Categorie


Storia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it