Come muore Catullo? Vediamo le possibili risposte!

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Non sopravvive nessuna antica biografia di Catullo: la sua vita deve essere ricostruita da riferimenti sparsi a lui in altri autori antichi e dalle sue poesie. Quindi è incerto quando è nato e quando è morto: rispondere alla domanda “Di cosa è morto CatullO?” allora pare abbastanza difficile.
Tuttavia proviamo a dare una risposta, partendo anzitutto da San Girolamo il quale dice che Catullo morì nel suo trentesimo anno, e nacque nell’87 aC. Le poesie di Catullo includono riferimenti agli eventi del 55 e del 54 aC. Dal momento che i consolari romani fasti rendono abbastanza facile confondere l’87-57 aC con l’84-54 aC, molti studiosi accettano le date dall’84 aC al 54 aC, supponendo che le sue ultime poesie e la pubblicazione del suo libello coincidano con l’anno della sua morte. Altri autori suggeriscono 52 o 51 a,C. come l’anno della morte del poeta.

Come muore Catullo quindi? La verità è che non lo sappiamo proprio; possiamo però dire che probabilmente ha avuto una morte improvvisa ma non dovuta a causa esterne alla natura (come omicidio) in quanto è probabile (ma non da escludere il contrario, almeno in parte) che della sua eventuale morte violenta avremmo avuto notizia.
Probabilmente quindi deve essere morto giovane, sì, ma di qualche male a livello di salute come una malattia.

   
_______

More Like This


Categorie


letteratura latina

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it