Accettazione dei cookie



Come muore Catullo? Vediamo le possibili risposte!




Non sopravvive nessuna antica biografia di Catullo: la sua vita deve essere ricostruita da riferimenti sparsi a lui in altri autori antichi e dalle sue poesie. Quindi è incerto quando è nato e quando è morto: rispondere alla domanda “Di cosa è morto Catullo?” pare abbastanza difficile.

Tuttavia proviamo a dare una risposta, partendo anzitutto da San Girolamo il quale dice che Catullo morì nel suo trentesimo anno, e nacque nell’87 aC. Le poesie di Catullo includono riferimenti agli eventi del 55 e del 54 aC. Dal momento che i consolari romani fasti rendono abbastanza facile confondere l’87-57 aC con l’84-54 aC, molti studiosi accettano le date dall’84 aC al 54 aC, supponendo che le sue ultime poesie e la pubblicazione del suo libello coincidano con l’anno della sua morte. Altri autori suggeriscono 52 o 51 a,C. come l’anno della morte del poeta.

Come muore Catullo quindi? La verità è che non lo sappiamo proprio; possiamo però dire che probabilmente ha avuto una morte improvvisa ma non dovuta a causa esterne alla natura (come omicidio) in quanto è probabile (ma non da escludere il contrario, almeno in parte) che della sua eventuale morte violenta avremmo avuto notizia.
Probabilmente quindi deve essere morto giovane, sì, ma di qualche male a livello di salute come una qualche malattia grave.


Approfondimenti consigliati:

Vota questo articolo
[Voti: 3   Media: 3.7/5]

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it