Aumentare il traffico del blog: l’importanza della grafica

_______

I blog hanno aquistato un’enorme popolarità durante questi anni: ormai moltissime persone hanno creato il loro blog personale per esprimere i propri pensieri e sentimenti. Persino le compagnie che operano su internet hanno iniziato a pubblicare blog per informare i consumatori delle ultime novità appena lanciate.


Web design - migliorare la grafica del sitoProprio per questo i blog ora vengono usati come strumento di internet marketing. Prima il marketing su internet era realizzato mettendo banner e link su siti popolari, come siti di news e informazioni.
Inoltre i link venivano inclusi in newsletters e in lettere di marketing inviate a membri di mailing list.

Moltissime persone passano il loro tempo leggendo blog. Leggono il blog dei loro amici, il blog del loro blogger preferito, blog che trattano di un argomento di loro interesse e blog che riportano notizie e approfondimenti.

Chiunque, nel caso voglia che i visitatori si ricordino del suo blog e vi facciano ritorno, certamente ha preso o prenderà in considerazione l’idea di rendere migliore il design del suo blog. Molte società di hosting gratuito in genere offrono modelli pre-selezionati, ma ce ne sono altre, come Altervista, che ne consentono la personalizzazione. Se si utilizza correttamente questa funzione è possibile aumentare il traffico del proprio blog.
Ecco alcuni consigli per rendere il tuo blog unico:

Personalizza il banner

Quello prefedinito spesso è generico, privo di qualcosa che lo renda diverso dai banner degl’altri blog.Puoi personalizzarlo avendo una grafica delle stasse dimensioni del banner. È anche possibile modificare la grafica in modo che comprenda anche il titolo del blog. In questo caso, è possibile creare la propria grafica o la si può acquistare, spesso con cifre inferiori ai 10€.

Trova un tema diverso da quello predefinito

Il tema predefinito, proprio perché è predefinito, non renderà mai il tuo sito distinguibile. Per avere un design unico è necessario cambiarlo. Esistono numerosi siti che offrono temi per siti web. Se usi wordpress è ancora più facile: cercando “templates wordpress” si ottengono 126 milioni di risultati! Se il tema che ti piace non è in italiano (spesso sono in inglese), allora è una buona idea tradurlo. Nel caso migliore l’autore del template rilascia un file con estensione “po”. Infatti è sufficiente scaricare un programma che si chiama poedit (in italiano) per tradurre il tema. Ultimata la traduzione si dovrà salvare il file col nome “it_IT.po”, dopodiché si dovrà caricare nella stessa cartella dove si è trovato.

Nel caso in cui invece non si dovesse trovare il file *.po , allora è necessario mettere mano al codice per modificare manualmente il testo.

Aggiungi una favicon

Per chi non sapesse cosa sia, è quella piccola immagine (in genere 32×32 o 16×16) che compare nel browser di fianco al nome o all’URL (indirizzo) del sito. Una favicon rende il vostro sito più professionale, lo rende inoltre più facilmente riconoscibile.

Includi i Feed RSS

Questo è un modo molto utile per informare le persone sugli argomenti di nuovi post, attraverso un Feed reader. In questo modo l’utente che si abbona ai Feed RSS, nel caso si accorgesse di un nuovo articolo di suo interesse, sarebbe invogliato a tornare sul sito. Diversi tutorial sui feed RSS sono disponibili su Internet.

Disponi la pubblicità in modo poco invadente

Nel caso venissero usati sistemi di banner pubblicitari, sarebbe meglio che questi non ostacolino la facilità di leggere i contenuti del sito.

Prova ad usare questi suggerimenti e potrai aumentare e mantenere traffico sul tuo sito.


   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Informatica e internet

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it