Come diventare WebMaster

_______

Il Webmaster è un esperto nella creazione e cura di siti Web di alto livello qualitativo visibili velocemente su qualsiasi browser. Le competenze fondamentali di un Webmaster sono:

– Progettare la struttura di un sito partendo dai contenuti che si vogliono pubblicare e dal percorso di navigazione che meglio si adatta alla sua situazione

– Produrre una struttura di pagina web che sia leggera e vicina alle specifiche grafiche previste per il sito, conoscenza perfetta dei linguaggi usati per costruire le pagine (HTML, JavaScript, Perl CGI, XHTML, CSS, PHP).

Il Webmaster deve anche saper promuovere il sito sui principali motori di ricerca così da attrarre traffico.

Un Webmaster deve disporre di una certa familiarità con i principali archiviowebformati grafici del Web e con i linguaggi di programmazione usati nello sviluppo di siti dinamici.

E’ anche opportuno che abbia conoscenze elementari di sicurezza per poter evitare attacchi dall’esterno che potrebbero compromettere l’immagine del sito e avere una buona sintonia con il provider che gestisce fisicamente il sito, oppure deve sapere mettere le mani sul server in prima persona.

Quasi mai, invece ci si aspetta che il Webmaster realizzi la grafica ad eccezione di Webmaster con particolare sensibilità grafica, capaci di svolgere pienamente anche le funzioni di Web designer ed avere quindi maggiori possibilità di successo.

Il Webmaster quindi è un tecnico ma allo stesso tempo un creativo.

Può essere dipendente di un’azienda che ha un sito proprio o che si occupa di un software; oppure può essere un webmaster freelance che viene ingaggiato a seconda del bisogno.

Per diventare un webmaster non c’è bisogno di una laurea basta seguire un corso o imparare da autodidatta.

( – Lucia Isone)

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Informatica e internet

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it