Accettazione dei cookie



Come cucinare i calamari ripieni: guida ricetta




I calamari ripieni sono un’idea originale e gustosa per una cena in compagnia. La ricetta per come cucinare i calamari ripieni è molto semplice; la parte più laboriosa è sicuramente quella della farcitura dei calamari, ma il risultato è delizioso.

Ingredienti:

  • Calamari
  • Prezzemolo
  • Olio d’oliva extravergine
  • 2 spicchi di aglio
  • Vino bianco secco
  • Ripieno

Preparazione della ricetta

Prima di tutto, procuratevi dei calamari di dimensioni medie, considerandone 5 per persona.

Poi, per continuare a cucinare i calamari pulite i calamari del loro interno e tagliate a pezzetti i tentacoli, che serviranno per preparare il ripieno.

In una ciotola, mescolate il trito dei tentacoli, prezzemolo, 2 agli tritati pangrattato e olio d’oliva. Quando il composto sarà ben umido e compatto, iniziate a riempire i calamari avendo cura di non superare i 2/3 della lunghezza, per evitare che durante la cottura esplodano e fuoriesca la farcitura.

Fermateli con uno stuzzicadenti e poneteli in una pentola antiaderente con abbondante olio d’oliva a cuocere, coperti, per circa 10 minuti. Girateli e fateli cuocere altri 10 minuti.

Spruzzate con del vino bianco secco verso la fine della cottura e servite caldi.


Approfondimenti consigliati

Alcune interessanti ricette per la preparazione dei calamari ripieni sono anche quelle elencate nei seguenti video, che consigliamo di visionare per arricchire le proprie capacità culinarie per questa tipologia di ricetta:

 

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Cucina e ricette

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it