Accettazione dei cookie



L’indice di Mei-Moses e i suoi autori




Chi è Michael Moses, uno dei più importanti economisti dell’arte

Il professor Michael Moses è un economista tra i più importanti riguardanti gli studi sull’economia dell’arte; ha svolto lungo la sua carriera varie ricerche sulla strategia aziendale, sulla gestione della supply chain e sul ruolo dell’arte come classe di attività. Ha pubblicato inoltre articoli sulle principali riviste accademiche nel campo dell’economia, della finanza e sulla gestione della attività e management; leggere le sue ricerche potrebbe essere di aiuto a molti appassionati del mercato dell’arte.

Chi è Jianping Mei, coautore dell’indice Mei Moses

Jianping Mei: le sue aree di ricerca più note comprendono la finanza internazionale, gli asset pricing e vari aspetti della finanza patrimoniale. Ha pubblicato moltissimi articoli in riviste accademiche di grande rilevanza durante la sua carriera; Mei ha affiancato Michael Moses nella costruzione di un indice per la quotazione delle opere d’arte ed in particolare sul loro prezzo. Mei ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti da varie organizzazioni accademiche e le sue ricerche sono tuttora ampiamente seguite in tutto il mondo.

L’indice di Mei Moses

L’indice di Mei Moses basa la sua importanza grazie alla capacità di analizzare e stimare l’indice dei prezzi di vari artisti grazie a una metodologia di analisi si potrebbe supporre forse basata sulla ripetizione delle regressioni di vendita; si tratta di un indice molto apprezzato e seguito nel campo.

 Nei loro studi Mei e Moses sono riusciti ad analizzare in buona parte quali siano gli effetti concreti ottenibili dal mantenimento nel proprio portafoglio di varie opere confrontando probabilmente il prezzo d’acquisto e il rendimento.

Approfondimenti consigliati da leggere:

  • Pagina Wikipedia sull’investimento in arte;
  • Pagina Wikipedia (De) sull’indice Mei-Moses
  • Jiangping Mei, Michael Moses: Art as Investment and the Underperformance of Masterpieces: Evidence from 1875-2002. In: American Economic Review. 2002, Volume 92, Number 5, S. 1656–1668;
  • Investimenti in arte contemporanea (interessante tesi di laurea ospitata nel sito dell’Unive)
Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Economia

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it