Chi erano i Ninja e perché venivano considerati guerrieri leggendari?

_______________

____________________
 
 
 
 
 

I Ninja erano mercenari, guerrieri indomiiti, esperti e addestrati per essere imbattibili nei combattimenti corpo a corpo, spie, ma anche assassini freddi e spietati, esperti in armi e veleni, gli Shinobi-no-mono (letteralmente “colui che si nasconde”) abbreviato in shinobi, erano gli “agenti speciali” del Giappone feudale.

Erano guerrieri addestrati e pensati apposta per svolgere il cosiddetto ” lavoro sporco”, indispensabile in un conflitto, ma che mal si conciliava con il senso del dovere e dell’ onore che animava, invece, i Samurai.

Non a caso venivano scelti tra le classi meno abbienti e addestrati per essere impiegati nelle operazioni non convenzionali.
Gli antesignani, volendo semplificare, dei moderni SAS Inglesi o Navy Seals Americani.

La letteratura, il cinema, la televisione e, non da ultimo, i videogiochi, ci hanno fornito le più svariate descrizioni e immagini, contribuendo a farne una figura misteriosa e leggendaria.

In realtà, essi rappresentarono una risorsa fondamentale quando, durante il XV e il XVI secolo (periodo Sengoku: Stati combattenti), il Giappone fu logorato da una serie di guerre intestine e feroci tra i tanti feudi in cui il paese risultava diviso.

I Ninja, questo il termine usato per renderne più semplice la pronuncia agli occidentali, furono impiegati soprattutto negli assalti ai castelli, dove poterono sfruttare al meglio le notevoli abilità di mimetizzazione e agilità acquisite nel corso di lunghi e durissimi addestramenti.

Fondamentale fu il loro contributo nella battaglia di Sekigahara del 1600, durante la quale si distinse per la sua straordinaria abilità militare,ma anche per la sua ferocia e brutalità uno degli eroi più famosi del Giappone, Oda Nobunaga.

   

_______

More Like This


Categorie


Storia

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it