EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE



Che cos’è un covenant in finanza? Esempi e definizione



Definizione di covenant

In ambito finanziario si definisce “covenant” una tipologia di accordo intrapreso fra i finanziatori di un’impresa e l’impresa stessa, il cui obiettivo sia quello di tutelare i finanziatori dai possibili danni che derivino da un’amministrazione dei finanziamenti improntata verso rischi elevati.

Tramite gli accordi di “covenant” è possibile per i finanziatori porre delle condizioni e delle limitazioni al finanziamento, come l’inserimento di clausole che leghino l’impresa a determinati comportamenti o azioni, la cui mancanza determini l’inattuabilità e l’invalidità del finanziamento previsto.

In questo modo, tramite i covenant sarebbe possibile per i finanziatori ridurre i rischi legati all’amministrazione e pertanto l’esposizione finanziaria del patrimonio nonché il rischio di credito.

Esempi di covenant in ambito finanziario

Un esempio di covenant è l’inserimento di clausole che prevedano l’accesso al finanziamento legato ad indici come la leva finanziaria, ovvero al rapporto fra debito netto e la capitalizzazione del bilancio (quindi la somma fra patrimonio netto e debito), determinandone l’esistenza all’interno di determinate soglie per la validità del finanziamento.

Altri esempi di covenant sono clausole che impongano un rapporto determinato fra l’indice di redditività dell’azienda ed al livello di debito.

Spiegazione riassuntiva: cos’è un covenant?

Un covenant è un termine generale che si utilizza per una causa contrattuale ai contratti di mutuo che obbliga il beneficiario di un mutuo a fare o non fare certe cose o determina parametri da ripettare.

Ad esempio: tu non puoi vendere più di 2/3 dei tuoi mobili, se lo fai devi ripagarmi il mutuo; potresti dover tenere un numero minimo di persone nel consiglio di amministrazione.

I covenant più comuni sono quelli che legano l’onerosità del finanziamento alle performance aziendali.


Approfondimenti consigliati

Per comprendere meglio accordi finanziari come i covenant e migliorare la propria comprensione della finanza potrebbe esserti d’aiuto la lettura di uno dei seguenti libri per imparare la finanza:

More Like This


Categorie


Economia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it