Chants d’ombre: analisi dell’opera di Leopold Sedar Senghor

_______

 

Chants d'ombre libro analisi opera poesie di Leopold Sedar tradotte

Leopold Sedar Senghor è nato nel 1906.
Si tratta di un personaggio che ha segnato la poesia francese del novecento con il contributo di un nuovo tema, quella di quello che lui stesso chiama “negritudine”.

Cos’è la negritudine per Leopold Sedar Senghor?

Negritudine è il semplice riconoscimento della essere nero, e l’accettazione di questo fatto, il nostro destino nero, la nostra storia e la nostra cultura.

Leopold Sedar Senghor, laureato della Ecole Normale Supérieure di Parigi, aveva una prolifica produzione poetica in parallelo con la sua attività politica in Senegal, dove è stato il primo presidente della Repubblica.

Femmme nue ad esempio è una poesia di Leopold Sedar Senghor estratta dal libro dei “Canti d’ombra”; una poesia che celebra la donna nera.
Le sue opere sono contro il colonialismo e sostengono la cultura nera, la lingua, il continente africano.

I canti d’ombra furono pubblicati dopo la seconda guerra mondiale.

Femme nue è un inno all’amore, alle donne, alla terra africana.

Nel suo libro Chants d’ombre (canti d’ombra), Leopold si sforza di dimostrare che l’Africa è “civile fino all’osso.” Leopold Sedar rifiuta l’idea del selvaggio nero o del “bambino buono”.

Credenze, tradizioni e massime dimostrano che l’Africa è un continente di saggezza, ma anche di malizia e umorismo. La civiltà africana è vecchia come il mondo.
La ricerca antropologica e archeologica ha dimostrato che la civiltà egizia era figlia di una civiltà nera.

La struttura della società intorno al villaggio: il villaggio è “il punto di cristallizzazione della costruzione della comunità.” È nel villaggio che il nero esprime la sua autenticità, i suoi valori culturali e stili di vita africana. E ‘anche nel villaggio che afro giovane inizia i suoi riti di iniziazione, le tradizioni e impara a integrarsi nella comunità.

Il villaggio è il luogo ideale per immergersi nella cultura africana.

Leggi alcune delle sue migliori poesie tradotte in italiano:

Femme Nue

Cher Frére Blanc

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura letteratura senegalese

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it