Chants d’ombre: analisi dell'opera di Leopold Sedar Senghor - Infonotizia.it


Chants d’ombre: analisi dell’opera di Leopold Sedar Senghor



Leopold Sedar Senghor è nato a Joal il 9 ottobre 1906 ed è morto a Verson, il 20 dicembre 2001; si tratta di un personaggio che ha segnato la poesia francese del novecento con il contributo di un nuovo tema, quella di quello che lui stesso chiama “negritudine”.

Cos’è la negritudine per Leopold Sedar Senghor?

Negritudine è il semplice riconoscimento dell’essere nero, e l’accettazione di questo fatto, il nostro destino nero, la nostra storia e la nostra cultura.

Leopold Sedar Senghor, laureato della Ecole Normale Supérieure di Parigi, aveva una prolifica produzione poetica in parallelo con la sua attività politica in Senegal, dove è stato il primo presidente della Repubblica.

Femmme nue (“Donna nera”) ad esempio, è una poesia di Leopold Sedar Senghor estratta dal libro dei “Canti d’ombra”; una poesia che celebra la donna nera. A questo proposito, è possibile leggere l’analisi della donna nera in questa pagina.

Le sue opere sono contro il colonialismo e sostengono la cultura nera, la lingua, il continente africano.

I canti d’ombra furono pubblicati dopo la seconda guerra mondiale.

Femme nue è un inno all’amore, alle donne, alla terra africana.

Nel suo libro Chants d’ombre (canti d’ombra), Leopold si sforza di dimostrare che l’Africa è “civile fino all’osso.” Leopold Sedar rifiuta l’idea del selvaggio nero o del “bambino buono”.

La struttura della società intorno al villaggio: il villaggio è “il punto di cristallizzazione della costruzione della comunità.” È nel villaggio che il nero esprime la sua autenticità, i suoi valori culturali e stili di vita africana. E ‘anche nel villaggio che afro giovane inizia i suoi riti di iniziazione, le tradizioni e impara a integrarsi nella comunità.

(-) Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


letteratura letteratura senegalese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it