Accettazione dei cookie



“Chansons pour les enfants l’hiver” descrizione della poesia sui pupazzi di neve di Jacques Prévert




Chansons pour les enfants l’hiver è una piacevole poesia sul natale, forse un opera leggermente minore di Jacques, che parla di un pupazzo di neve. Scritta da Jacques Prévert con titolo “Chansons pour les enfants l’hiver” (Canzone per i bambini, l’inverno). La poesia venne musicata da Kosma, musicista molto legato al poeta.

La musica di Kosma, che accompagna i versi di Prévert, è calma e dolce, rilassante, dai toni rassicuranti e allegri.

Descrizione della poesia

La poesia mostra un uomo bianco, fatto di neve, di corporatura grossa, che però cavalca nella notte (il che è curioso anche per il fatto che sia un uomo che, avendo la consistenza della neve, riesca comunque a tenersi saldo). Sappiamo poi che ha una grande pipa in legno e che dietro di lui lo segue l’inverno; una volta arrivato in paese si trova a suo agio, e va a scaldarsi sopra una stufa: ma ecco che in breve si scioglie e rimangono sulla stufa solo il suo cappello, la sua pipa in legno e una pozzanghera.

Approfondimenti consigliati

  • Questa è la traduzione della poesia in italiano, in una versione che cerca di togliere poco al testo francese originale di Prévert: in questo sito.
  • Un piacevole cartone animato ispirato a questa poesia è visibile su Youtube, con anche la musica associata.

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it