Carme 106 (Catullo): traduzione in italiano e testo latino

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 
Il mercato degli schiavi, di Gustave Boulanger.

Catullo nel carme 106 parla del fenomeno della prostituzione maschile, fenomeno molto frequente nella Roma antica, sottolineando che spesso sono gli stessi ragazzi “esposti” a desiderare di “vendersi”.


Testo latino del carme 106 di Catullo

Cum puero bello praeconem qui videt esse,
quid credat, nisi se vendere discupere?

Traduzione in italiano del carme 106 di Catullo

Con un ragazzo carino chi vede che c’è un banditore,
cosa crede, se non che stravuole vendersi?


Commento al carme 106 di Catullo

La prostituzione nell’antica Roma era legale e autorizzata; nell’antica Roma anche gli uomini romani del più alto status sociale erano liberi di coinvolgere le prostitute di entrambi i sessi senza incorrere in disapprovazione morale, purché dimostrassero un proprio autocontrollo e una certa moderazione nella frequenza e nel godimento del sesso. Allo stesso tempo, le stesse prostitute erano considerate vergognose: la maggior parte erano schiave o ex schiave, o se libere per nascita, comunque relegate, si trattava in poche parole di persone totalmente prive di un proprio status sociale nonché private della maggior parte delle protezioni accordate ai cittadini dal diritto romano, uno status che le prostitute romane condividevano con attori e gladiatori.
Sebbene sia le donne che gli uomini nell’antica Roma potessero coinvolgere prostitute maschili o femminili, le testimonianze della prostituzione femminile sono le più ampie.

   
_______

More Like This


Categorie


letteratura latina

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it