Accettazione dei cookie



Caratteri tipologici dei modelli societari capitalistici – diritto commerciale




<<< Torna al menù riguardante le società di capitali

La disciplina codicistica della S.p.A. non esaurisce la regolamentazione di questo modello societario,la S.p.A. è guardata e disciplinata dal legislatore a seconda delle sue dimensioni, il legislatore del codice civile rende evidente una distinzione rappresentata da società chiuse e società aperte.

Le società chiuse sono S.p.A. di base, la cui disciplina è contenuta esclusivamente nel codice civile, di dimensioni medio-piccole, che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, si rivolgono al mercato del risparmio facente capo ad una platea indifferenziata e anonomia di soggetti.

Paradigma della S.p.A. aperta è quella con azioni quotate, ovvero esiste un mercato sul quale sono negoziate le sue azioni e al quale la S.p.A. può attingere denaro e capitale collocando le proprie azioni.

Esiste una via di mezzo, la S.p.A. ad azionariato diffuso.

Lo scenario cambia completamente per le S.r.l.

La S.r.l. è un modello caratterizzato da grandissima flessibilità, per il quale il legislatore detta alcune regole, che però non esauriscono tutti gli aspetti relativi alla vita, alla organizzazione e al funzionamento della società, aspetti per i quali il legislatore da un rinvio all’autonomia contrattuale dei soci. Esiste quindi un modello legale, che già di per sé implica l’esercizio dell’autonomia contrattuale dei soci, e in forza di questa autonomia, ogni S.r.l. può assumere conformazioni diversissime.

L’unico tratto comune tra S.p.a. e S.r.l. è la responsabilità limitata dei soci.

<<< Torna al menù riguardante le società di capitali

Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Diritto commerciale

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it