Capsula batterica: definizione – riassunto breve e schemi/mappe concettuali

_______

Questo articolo nasce per spiegare cosa sia la capsula batterica in maniera breve e riassuntiva, permettendoti di capire questi concetti fondamentali in una manciata di minuti. Iniziamo subito la spiegazione della capsula batterica di sotto.

Sono tanti i batteri che hanno un ulteriore involucro mucoso, amorfo, chiamato capsula, ovvero un risultato delle secrezioni polisaccaridiche che rimangono adese alla superficie esterna conferendo capacità adesive peculiari, oltre a una essenziale attività antifagocitaria (tipica di molti batteri che devono utilizzare il torrente circolatorio); la difficoltà deriva dalla resistenza che incontrano i macrofagi alla sua disgregazione, che per essere effettuata bene necessita dell’attivazione macrofagica.

In caso di strati abbondanti, tale capsula batterica può accumulare alcuni antibiotici, impedendone l’arrivo all’interno del batterio. Tipicamente polisaccaridica, nel Bacillus antracis ha natura peptidica.

funzioni: ADESIONE AI TESSUTI DELL’OSPITE, RESISTENZA ALLA FAGOCITOSI, PROPRIETA’ ANTIGENICHE. Identificazione di batteri capsulati tramite inchiostro di china: le particelle di carbone non riescono a penetrare nella capsula e quindi i batteri appariranno circondati da un alone chiaro.

La capsula e le adesine presenti sulla superficie conferiscono preferenzialità al batterio sul sito cui aderire; la struttura capsulare è avvolta da uno strato di pochi micron di polisaccaridi liberi, che complicano la fagocitosi e contrastano l’interazione delle molecole antibatteriche (lisozima, defensine) e di farmaci, riducendo l’efficacia di entrambi, perché diminuisce la concentrazione che riesce a raggiungere il target batterico.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Medicina e scienza

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it