Bacchilide: mappe concettuali e schemi riassuntivi sul poeta greco - Infonotizia.it


Bacchilide: mappe concettuali e schemi riassuntivi sul poeta greco



In questo articolo abbiamo realizzato un elenco delle principali mappe concettuali su Bacchilide, includendo schemi riassuntivi e altri materiali didattici che potrebbero essere utili agli insegnanti. Per segnalare del materiale o per inviare degli appunti puoi scrivere un commento di sotto oppure inviare una mail ad assistenza@infonotizia.it grazie.

Bacchilide (Iuli, Isola di Ceo, 516 a.C. – 451 a.C.) fu un noto poeta lirico greco, coetaneo e rivale di Pindaro.

Nel corso della sua vita si spostò più volte, viaggiando fra la Tessaglia e la Macedonia, arrivando sino ad Atene.

Viaggerà anche in Sicilia e rimarrà ospite di Gerone, il tiranno di Siracusa, venendo poi esiliato nel Peloponneso, si pensa per motivi legati alla politica. Tornerà infine a casa presso l’isola di Ceo dove morirà nel 451 a.C.

Fra le sue opere si annoverao numerosi scritti, fra cui sei libri di inni agli dei, tre elogium e un epinicio (l’epinicio a Gerone).

Elenco mappe concettuali su Bacchilide

Presentazione power point sulla lirica corale (comprendente anche una parte su Bacchilide)


Approfondimenti consigliati:

More Like This


Categorie


letteratura greca

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it