Azioni ordinarie – azioni privilegiate – azioni di risparmio - differenze - Infonotizia.it


Azioni ordinarie – azioni privilegiate – azioni di risparmio – differenze



Cosa sono le azioni?

Potremmo definire le azioni come una delle parti in cui è suddiviso il capitale di una società.

Azioni ordinarie

Danno diritto a una parte degli utili conseguiti da una società, al rimborso di capitale, al diritto di opzione in caso di aumento di capitale, al diritto di voto (possibilità di esprimere la propria opinione nelle assemblee ordinarie o straordinarie)

Azioni privilegiate

Le azioni privilegate vengono per prime quando si tratta di distribuire i dividenti.

Le azioni privilegiate non detengono il diritto di voto all’interno delle assemblee di tipo ordinario; tuttavia detengono diritto di voto nelle assemblee straordinarie.

Azioni di risparmio

Danno una maggiorazione sul dividendo ma non possono votare nelle assemblee nè ordinarie nè straordinarie.Tuttavia gli investitori possono esprimere la propria opinione in un’ assemblea degli azionisti di risparmio.

More Like This


Categorie


Economia

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it