“ASDI” – assegno disoccupazione: definizone e normativa (diritto del lavoro)

_______________
____________________
____________________
 
 
 
 
 

Istituito in via sperimentale per l’anno 2015, finalizzato a fornire una tutela di sostegno ai lavoratori beneficiari della naspi che:

  • Abbiano fruito della naspi per l’intera durata

  • Siano ancora privi di occupazione

  • Si trovino in una condizione economica di bisogno

La priorità è attribuita ai lavoratori appartenenti a nuclei familiari con minorenni, in secundis ai lavoratori in età prossima al pensionamento.

Attenzione:

L’ASDI va in soffitta e le procedure INPS si adeguano all’abrogazione del sussidio di disoccupazione, che può ancora essere riconosciuta solo a coloro che avevano maturato il diritto entro fine 2017, mentre dal 2018 sostituita è dal ReI, il reddito di inclusione.

Misura:

Pari al 75% dell’ultima indennità naspi percepita, e non può superare l’ammontare dell’assegno sociale (nel 2015 pari a 448,52 euro), è consentito un incremento per gli eventuali carichi familiari eventualmente consentito mediante decreto ministeriale.

Come incentivo alla ricerca del lavoro i redditi derivanti da nuova occupazione si considerano parzialmente cumulabili con l’ASDI

Durata:

Erogato mensilmente, durata massima 6 mesi.

Condizioni:

La corresponsione dell’ASDI è condizionata all’adesione ad un progetto personalizzato redatto dai competenti Servizi per l’impiego e che deve prevedere specifici obblighi a carico del soggetto in termini di ricerca attiva di lavoro, disponibilità a partecipare a iniziative di orientamento e formazione, accettazione di adeguate proposte di lavoro, se gli obblighi non vengono rispettati, il soggetto decade dalla funzione dell’ASDI.


Hai notato qualcosa che non va nella definizione di ASDI di sopra? Questi appunti di diritto del lavoro sono datati 2017 quindi potrebbero avere differenze nel caso sia cambiata la normativa: per segnalare eventuali errori o cambiamenti nella definizione di ASDI scrivi liberamente un commento di sotto, non è richiesta alcuna registrazione.

   
_______

More Like This


Categorie


Diritto

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it