Architettura e illuminazione di design: Area38 e "casa delle lampadine"

lampade-e-lampadine

L’architettura e l’illuminazione vanno di pari passo nella progettazione di una casa o di un ambiente professionale. Lo studio degli spazi deve considerare la luce naturale e artificiale per ottenere le migliori prestazioni per i propri clienti. Luce e design sono dunque parte integrante del lavoro di un architetto, che è tenuto a considerare questi elementi in ogni fase di progetto.

Gli errori più comuni, per chi non si affida alle competenze di un architetto, sono in genere legati al posizionamento dei punti luce. Questo tipo di errore di valutazione comporta solitamente sprechi di materiale e economici, in quanto un’illuminazione non efficace è poco utile e deve prevedere in genere delle modifiche che possono essere anche molto costose. È bene dunque progettare fin dall’inizio posizioni, tipologie e parametri della luminosità.

La prima cosa da verificare è la presenza della luce naturale proveniente da vetrate e finestre in ogni stanza, in diversi orari. In questo modo si può avere un quadro chiaro della situazione luminosa e comprendere più facilmente il tipo di illuminazione artificiale da integrare per ottimizzare la luce.

In fase di progettazione è fondamentale prendere in considerazione il tipo di attività che si svolgono all’interno di un ambiente. Luoghi dediti al lavoro, alla preparazione di cibi e alla lettura richiedono un’illuminazione intensa e chiara che consenta lo svolgimento delle operazioni in modo efficiente con ogni condizione di luce naturale.

Dopo aver fatto tutte le valutazioni del caso specifico si possono andare a considerare tutte le possibilità offerte dal settore dell’illuminazione di design. Si andranno a scegliere le plafoniere, le applique, le lampade a sospensione, le piantane e i faretti che più si adattano all’ambiente anche dal punto di vista stilistico.

Casa delle Lampadine: di cosa si tratta?

Casa delle Lampadine è il nuovo sito internet con e-commerce in grado di offrire agli utenti consulenza e acquisti in un unico spazio. L’esperienza decennale dell’azienda Casa delle Lampadine  permette di trovare online tutte le competenze utili per la scelta della migliore illuminazione tradizionale e a led. Lo spazio è pensato per gli utenti privati, quanto per i professionisti dell’architettura e del design.

Area 38: che cos’è?

Area 38, www.area38.com, è un laboratorio di progettazione e ideazione di lampade e accessori di design. Il know how italiano si unisce alla creatività per realizzare accessori d’illuminazione di grande prestigio, apprezzati in Italia quanto all’estero. L’azienda torinese coniuga in tutte le sue creazioni design e rispetto per l’ambiente, impiegando i migliori componenti per realizzare lampade e accessori unici nel loro genere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*