Appunti sul conto corrente

_______

Il conto corrente è un prospetto nel quale vengono indicati i crediti e i debiti tra due soggetti. La tipologia del conto corrente bancario è quella più diffusa, nel quale una tra le due parti è la banca stessa.

Si tratta di un contratto atipico a tempo indeterminato con cui la banca si obbliga a svolgere il servizio di cassa, eseguendo una serie di pagamenti e riscossioni a favore del cliente. Il conto corrente bancario è costituito da:

– L’estratto conto (detto anche scheda di conto corrente) Fattori produttivi economia aziendale

– Staffa

L’estratto conto è semplicemente l’elenco di tutte le operazioni compiute nel periodo di riferimento in ordine cronologico in modo tale da indicare anche la descrizione delle operazioni e la valuta, cioè la data a partire dalla quale iniziano a maturare degli interessi.

La staffa è invece il documento tramite il quale si procede al calcolo degli interessi a favore del cliente e della banca.

 

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Economia

Tag


Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it