Antica Roma; Agrippina sbarca con le ceneri di Germanico – quadro di Turner del 1839

_______________

____________________
 
 
 
 
 

  • Titolo originale: “Ancient Rome; Agrippina Landing with the Ashes of Germanicus”
  • Titolo tradotto: “Antica Roma; Agrippina sbarca con le ceneri di Germanico”
  • Data di esecuzione: 1839
  • Tecnica: olio su tela

<<< Torna ai quadri più importanti di Turner

Cosa racconta questo importante quadro di Turner?

(A proposito puoi ammirarlo in tutto il suo splendore qui su Wikipedia)

Germanicus Iulius Caesar (24 maggio 15 a.C. – Antiochia di Siria, 10 ottobre 19 d.C.) fu un importante politico romano, nonché abilissimo militare della dinastia giulio-claudia.

Germanico riuscì a trionfare con le sue legioni presso l’antica Germania; oltre essere un abile militare Germanico si dedicava anche alla letteratura, scrivendo libri e versi. Morì ad Antiochia, provabilmente avvelenato, dopo ingenti sofferenze.

Nel quadro di Turner,  Agrippina Maggiore, ormai vedova, trasporta in quella che sembra essere un’urna, nella città di Roma, le ceneri di Germanico.

In Turner si ipotizza che la visione del trasporto da parte di Agrippina vedova le ceneri di Germanico presso l’urbe sia la visione stessa dell’inizio della decadenza dell’impero romano, trasmesso nel quadro, dai colori vibranti e chiari, distanti e dorati, accecanti.

Servendosi della luce, forse per evitare di commettere errori grossolani nel paesaggio oltre che associare il sentimento tipico dei romantici al quadro, Turner dona un tono agli antichi edifici di Roma, tentando di ricostruire fedelmente i dettagli della città.

In realtà è probabile che Agrippina passò da Brindisi e non da Roma, ma il quadro certamente ha una forte valenza simbolica ancora oggi nonostante il possibile errore storico.

<<< Torna ai quadri più importanti di Turner


Approfondimenti consigliati:

 

   

_______

More Like This


Categorie


Arte romanticismo

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

 

Categorie






 

Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it