Lesule romantico poesia
Caratteristiche

  • Titolo originale: “Ancient Rome; Agrippina Landing with the Ashes of Germanicus
  • Titolo tradotto: “Antica Roma; Agrippina sbarca con le ceneri di Germanico”
  • Data di esecuzione: 1839
  • Tecnica: olio su tela
  • Autore: William Turner

<<< Torna ai quadri più importanti di Turner

Analisi e descrizione del quadro

(A proposito puoi ammirarlo in tutto il suo splendore qui su Wikipedia)

Germanicus Iulius Caesar (24 maggio 15 a.C. – Antiochia di Siria, 10 ottobre 19 d.C.) fu un importante politico romano, nonché abilissimo militare della dinastia giulio-claudia; Germanico riuscì a trionfare con le sue legioni presso l’antica Germania; oltre essere un abile militare Germanico si dedicava anche alla letteratura, scrivendo libri e versi. Morì ad Antiochia, provabilmente avvelenato, dopo ingenti sofferenze.

Nel quadro di Turner,  Agrippina Maggiore, ormai vedova, trasporta in quella che sembra essere un’urna, nella città di Roma, le ceneri di Germanico. Turner probabilmente ipotizza che la visione del trasporto da parte di Agrippina vedova le ceneri di Germanico presso l’urbe sia la visione stessa dell’inizio della decadenza dell’impero romano, trasmesso nel quadro, dai colori vibranti e chiari, distanti e dorati, accecanti.

Servendosi della luce, forse per evitare di commettere errori grossolani nel paesaggio oltre che associare il sentimento tipico dei romantici al quadro, Turner dona un tono agli antichi edifici di Roma, tentando di ricostruire fedelmente i dettagli della città.

In realtà è probabile che Agrippina passò da Brindisi e non da Roma, ma il quadro certamente ha una forte valenza simbolica ancora oggi nonostante il possibile errore storico.

<<< Torna ai quadri più importanti di Turner


Approfondimenti consigliati