Accettazione dei cookie



Analisi e traduzione della poesia “Paris at night” di Jacques Prévert




“Paris at night” è una celebre poesia di Jacques Prévert (4 febbraio 1900 – 11 aprile 1977).

Analisi della poesia “Paris at night” di Jacques Prévert

All’inizio della poesia vengono chiamati nella mente del lettore 3 fiammiferi, che vengono accesi l’uno successivamente all’altro, durante la notte. Abbiamo quindi nella prima fase l’intera descrizione della scena, con tanto di complemento oggetto, soggetto, luogo e predicato verbale: immaginare la scena è semplice e veloce, come d’altronde è sempre stato nelle poesie surrealiste di Jacques Prévert.

Continuando la lettura la scena si sposta verso i fiammiferi: il primo fiammifero viene acceso per osservare un volto, il secondo ed il terzo per vedere due parti diverse del vino. Dopo questo però vi è un ribaltamento della scena: entra in gioco l’oscurità, chiamata in causa perché capace di far scaturire il ricordo nel soggetto che parla del viso e delle sue parti appena viste, durante un’abbraccio.

Ad una prima lettura potrebbe sembrare una semplice poesia d’amore scritta per un’amante di Prévert; in realtà è probabilme che l’autore abbia voluto dedicare la poesia a Parigi, immaginata come una donna. O forse, chissà, ad una particolare situazione svoltasi durante la sua permanenza a Parigi, di notte.

Notiamo come sempre nelle poesie di Prévert uno scostamento dal particolare al generale, dallo specifico, alla focalizzazione su un singolo elemento al ritorno verso uno spazio generale più ampio, soggettivo.


Approfondimenti consigliati

Vota questo articolo
[Voti: 3   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


letteratura

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it