Analisi del quadro “San Girolamo e il donatore Girolamo Amadi”, di Piero della Francesca

_______________

____________________
 
 
 
 
 

La tecnica di rappresentazione utilizzata per “San Girolamo e il donatore Girolamo Amadi”, di Piero della Francesca (puoi vedere il quadro su Wikipedia), è differente da quella del Dittico.

La prospettiva, infatti, non è a “volo d’uccello” ma panoramica. Piero della Francesca riproduce un settore della Val Marecchia che va dal Monte Ceti a Montebello. La peculiarità di questo paesaggio è il dettaglio utilizzato per rappresentare l’uso del suolo, marcato con toni e tessiture differenti: scure-granulari per i boschi e chiare maculate per la roccia affiorante. Questi dettagli permettono il riconoscimento di alcuni limiti geologici che anche oggi sono evidenziati dalla variegata vegetazione. Il pittore rappresenta con grande dovizia di particolari la morfologia del terreno come, ad esempio, le forme arrotondate della dorsale Castello di Uffogliano-Montebello. Partendo da sinistra verso destra nel quadro sono rappresentati (nello sfondo) il fiume Marecchia, le Ceti, il Castello di Uffogliano, la Chiesa di Monte Fotogno, il Monte Leta, il Monte Matto, il Monte Fotogno, il Monte La Costa, Montebello e Monte Gregorio.

San Girolamo e il donatore Girolamo Amadi è un’opera, tempera su tavola (49×42 cm), di Piero della Francesca, databile al 1440-1450 circa e conservata nelle Gallerie dell’Accademia di Venezia. La tavola è firmata in basso a sinistra, sul ceppo che regge il crocifisso PETRI DE BÛ[R]GO S[AN]Ĉ[T]I SEPULCRI OPUS.

 

   

_______

More Like This


Categorie


Arte

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 




 

Categorie


Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it