Economia finanza e1572598764241

Cos’è l’ambiente di un’impresa?

L’ambiente di un’impresa è caratterizzato da tutte quelle variabili esterne che sono capaci di influenzare le decisioni e i risultati dell’impresa. I manager cercano di trovare le condizioni ambientali capaci di influenzare l’impresa.

Ciò che caratterizza pertanto un’analisi ambientale di successo e dai ristretti costi è la distinzione fra quello che è vitale per l’impresa e ciò che non lo è: affinchè l’impresa ottenga profitto è necessario che questa sia capace di soddisfare le esigenze dei clienti; deve poi essere in grado quindi di creare valore e di mantenere buone relazioni con fornitori e clienti.

Importante è anche la capacità della concorrenza e la sua intensità fra le stesse imprese che concorrono nella stessa opportunità di creazione di valore.

Cos’è il microambiente?

Il nucleo centrale dell’ambiente di riferimento (microambiente) è formato da:

  1. clienti
  2. fornitori
  3. concorrenti

Cos’è il macroambiente?

Il macroambiente è riassumibile come l’ambiente complessivo che circonda l’impresa ed formato da numerosi fattori come:a

  • ambiente geografico e natuale
  • ambiente concorrenziale
  • ambiente sociale
  • ambiente economico
  • ambiente politico
  • ambiente tecnologico
  • ambiente legale
  • ambiente culturale ed educativo

Da notare sono quei fattori che a livello macroambientale sono in grado di influenzare l’impresa:

  1. Tendenze economiche generali
  2. Cambiamenti demografici
  3. Ordinamenti politici
  4. Orientamenti sociali

Di ruolo rilevante e di grande difficoltà è la comprensione delll’impatto che tali fattori esercitano sul settore in cui l’impresa opera.