Ambiente macro-economico e micro-economico nella strategia aziendale – appunti

_______

strategia di business e strategia di gruppo differenze

L’ambiente di un’impresa è caratterizzato da tutte quelle variabili esterne che sono capaci di influenzare le decisioni e i risultati dell’impresa. I manager cercano di trovare le condizioni ambientali capaci di influenzare  l’impresa.

Ciò che caratterizza pertanto un’analisi ambientale di successo e dai ristretti costi è la distinzione fra quello che è vitale per l’impresa e ciò che non lo è. Affinchè l’impresa ottenga profitto è necessario che questa sia capace di soddisfare le esigenze dei clienti; deve poi essere in grado quindi di creare valore e di mantenere buone relazioni con fornitori e clienti.

Importante è anche la capacità della concorrenza e la sua intensità fra le stesse imprese che concorrono nella stessa opportunità di creazione di valore.

Il nucleo centrale dell’ambiente di riferimento (micro-ambiente) è formato da:

  1. clienti
  2. fornitori
  3. concorrenti

Da notare sono quei fattori che a livello macro-ambientale sono in grado di influenzare l’impresa:

  1. Tendenze economiche generali
  2. Cambiamenti demografici
  3. Ordinamenti politici
  4. Orientamenti sociali

Di ruolo rilevante e di grande difficoltà è la comprensione delll’impatto che tali fattori esercitano sul settore in cui l’impresa opera.

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


Università

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>



Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it