Aiutare la scienza con il proprio computer: "Boinc"

_______

Sentiamo sepre più notizie a proposito delle nuove scoperte nella fisica nucleare che avvengono nel corso di questo secolo; ma queste scoperte, almeno quelle eclatanti, da chi vengono realizzate? La risposta è da distinti team.

Questo perchè ormai il tempo delle scoperte individuali è ormai cessato, scoprire da soli qualcosa nel campo della fisica nucleare è diventato quasi impossibile: gli scienziati di oggi lavorano attraverso la raccolta e l’elaborazione dei dati tramite computers.

Data l’incredibile quantità di dati da elaborare della scienza moderna l’uso del computer e l’utilizzo della loro potenza di calcolo è diventato di fondamentale importanza per questo secolo.

Spesso purtroppo i centri di ricerca non possiedono la potenza di calcolo desiderata rispetto agli obbiettivi previsti, anche per motivi finanziari, e quindi ostretti a rallentare i tempi di ricerca.

Nel tempo grazie a internet qualcosa è cambiato: tutto merito del calcolo distribuito: un sistema che consiste in tanti e autonomi computer che comunicano attraverso una rete interagendo fra di loro al fine di conseguire un obbiettivo comune.

Oggi è possibile con il proprio computer di casa contribuire alla ricerca scientifica offrendo la propria potenza di calcolo.

Quale sofware utilizzare?

Il Berkeley Open Infrastructure for Network Computing (BOINC) è un sistema non-commerciale per il calcolo distribuito volontario; lo scopo di BOINC è quello di rendere disponibile ai ricercatori l’enorme potenza di calcolo dei personal computer sparsi per il mondo.

boincBoinc è un’ottimo software per aiutare la ricerca, lavorerà per i progetti scientifici come LHC di Ginevra elaborando dati quando la CPU non è occupata.

Anche i computers di Infonotizia.it stanno lavorando con questo software per contribuire, come possibile, a un mondo migliore; se ti va puoi unirti al nostro team 🙂

Vai alla pagina ufficiale di Boinc e scaricalo subito! >>>

   
_______

Altri articoli da leggere:

More Like This


Categorie


letteratura

Add a Comment

Your email address will not be published.Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Categorie




Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it