Accettazione dei cookie



Agatocle: le monete più famose coniate dal tiranno greco-siciliano



In questa pagina abbiamo raccolto un elenco di immagini illustrate raffiguranti le monete di Agatocle, riportando dove possibile anche data stimata del reperto e interpretazione del conio.

Ecco le monete di Agatocle:

Moneta di Agatocle (Tetradracma) dove viene rappresentato sempre con le sembianze di Apollo 305-295 a.C.(Argento);

Altra moneta di Agatocle (Tetradracma), probabilmente datata 310-305 a.C. (argento);

Poi questa moneta, a triskelés alata, simbolo di Agatocle, incisa sulla serie di sue monete che recano l’Apollo coronato sul dritto.

  • Una moneta interessante è questa litra, dove si trova rappresentata in una faccia la testa di Atena con elmo corinzio e grifone mentre nel retro (secondo) abbiamo un fascio di fulmini con la scritta “Agatocle” e “Basileus”
    Testa della ninfa Kore coronata con spighe di grano e capelli sciolti con la scritta KOPA; nella seconda parte (retro a sinistra) Nike alata seminuda con trofeo, con il nome di Agatocle (qui non del tutto visibile), monogramma e Triscele.
Vota questo articolo
[Voti: 0   Media: 0/5]

More Like This


Categorie


Storia

Categorie





Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it