Accettazione dei cookie



Cosa sono gli aeroliti? La classificazione dei meteoriti (riassunto)




Meteorite condrite (Immagine da Wikipedia)

I meteoriti di tipo “Areoliti” sono costituite prevalentemente da silicati; i minerali prevalenti sono i minerali mafici. Un’altra sostanziale differenza dalle altre meteoriti è la presenza di strutture che caratterizzano il tipo di assemblaggio mineralogico: le areoliti infatti sono differenti dalle altre per via della totale assenza o per la presenza di condrule, pertanto d’aggregati di cristalli.

  • I meteoriti che contengono condrule sono chiamati “condriti”
  • I meteoriti che non contengono condrule sono chiamati “acondriti”
Meteorite acondrite (immagine da Wikipedia)

Le acondriti (spesso costituite in maniera principale da silicati) contengono spesso grandi quantità di olivina e si distinguono per essere simili alle rocce del matello terrestre.

I vari tipi di condriti

Rimane importante soffermarsi sulle condriti carbonacee; esse contengono gli “ingredienti” fondamentali per costituire il pianeta e costruire l’organismo (acqua, gas …) grazie al fatto che contengono minerali idrati.

I minerali di tali meteoriti hanno la caratteristica di essere fortemente ridotti (perché provenienti da ambienti riducenti), infatti possiamo trovarvi: carburi ( carburi di silicio), nitruri.

Differenza nell’età fra condriti ed acondriti

  • Possiamo stimare le condriti vecchie 4-4,5 miliardi di anni
  • Possiamo stimare le acondriti vecchie circa 1 miliardo di anni

Le acondriti sarebbero quindi solitamente più vecchie rispetto alle condriti.

Vota questo articolo
[Voti: 1   Media: 5/5]

More Like This


Categorie


Fisica

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.





Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it