1984 (Orwell) - schema riassuntivo del libro - Infonotizia.it


1984 (Orwell) – schema riassuntivo del libro



Il romanzo 1984 è un classico del genere distopico scritto dal celebre scrittore George Orwell nel 1948 (da notare l’inversione della data, titolo del libro). Orwell desiderava con questo libro lasciare un poderoso messaggio contro gli annullamenti dell’uomo e contro la totalità del potere, espressione chiara dei totalitarismi.

La trama del libro ha come ambientazione un mondo distopico dove esistono 3 grandi macrorealtà totalitarie in perfetta lotta fra loro per il dominio del mondo: abbiamo Oceania, Eurasia, Estasia.

Dell’Oceania la capitale sarà Londra, che viene amministrata da un totalitarismo che vede concentrati i poteri nelle mani di un misterioso personaggio chiamato “Grande fratello”, che nessuno realmente sa quale aspetto abbia, e che continuamente si preoccupa di tenere sotto controllo l’intera cittadinanza, mediante l’uso di teleschermi capaci di conscere ogni gesto degli abitanti, in un clima di totale annientamento della privacy, in cui viene registrato persino ogni loro discorso.

Lo stato (che è il grande fratello), si compone di vari ministeri, in campo a cui parte la società, di stampo decisamente piramidale, e di cui i membri più bassi sono i prolet, ovvero la gran parte della popolazione, completamente privata di diritti e doveri. Ogni cittadino invece rimane sottomesso in maniera completa al partito, di cui viene difeso l’insieme di regole per mezzo della psicopolizia, organo di repressione e di intimidazione del regime.

È facile accorgersi che nella realtà di 1984 il cittadino risulta oppresso, spoglio della propria privacy, tale per cui è necessario che rimanga devoto al partito e viva secondo i dettami di quest’ultimo.

Parti del romanzo 1984:

  1. Nella prima parte viene raccontata la società e la vita quotidiana del protagonista;
  2. La relazione amorosa del protagonista
  3. La repressione della volontà

Approfondimenti consigliati:

  • “1984, il libro vero e proprio”
  • Visione del film: “Orwell 1984 (titolo originale 1984; anno: 1984) di Michael Radford, con John Hurt”

More Like This


Categorie


letteratura inglese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo e-mail non verrà pubblicato.Required fields are marked *

Puoi usare i seguenti HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

 

Categorie


Infonotizia.it è un blog di pubblicazioni online che si pone come obiettivo incentivare lo sviluppo culturale della rete.



Cerchi un insegnante di ripetizioni vicino a casa?
Trovalo subito usando questo sito!

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it